Dal TCV Ladakh il report 2017

Abbiamo tradotto per voi il NOTIZIARIO 2017 del TIBETAN SOS CHILDREN’S VILLAGE CHOGLAMSAR, LEH LADAKH, J&K INDIA che in questi giorni i soci di Italian Amala Onlus stanno ricevendo per posta direttamente dal TCV e che ci piace condividere con amici e benefattori.   E’ la fotografia di un anno di lavoro e non mancano i riconoscimenti per Italian Amala.

 NOTIZIARIO 2017 del TIBETAN SOS CHILDREN’S VILLAGE CHOGLAMSAR, LEH LADAKH, J&K INDIA

A proposito del Childeren’s Village

 Il Tibetan SOS Children’s Village del Ladakh è stato fondato nel 1975 come organizzazione non profit per prendersi cura dei bambini e dei nuclei familiari più bisognosi nella regione di Choglamsar, Leh in Ladakh. Il Villaggio offre a migliaia, tra bambini, adolescenti e famiglie, una varietà di programmi innovativi centrati sulla comunità e residenziali.

Con l’alba del nuovo anno si creano opportunità nel Villaggio dei bambini (TCV) che allarga i nostri orizzonti di speranza per l’educazione ed il benessere dei bambini tibetani. È principalmente grazie alla benedizione e alle preghiere e all’intenso lavoro della nostra grande guida, il quattordicesimo Dalai Lama, al popolo  tibetano ed al vostro indispensabile supporto finanziario e morale che possiamo proseguire il nostro viaggio verso l’obiettivo con entusiasmo in modo che il TCV non solo soddisfi il nostro idealismo individuale ma agisca con l’impegno di tutti coloro che sono coinvolti nella nostra prestigiosa istituzione per realizzare questo importante progetto. Cogliendo questa opportunità, io, il direttore del Tibetan Children’s Village, vorrei ringraziarvi per il vostro costante supporto finanziario e morale. In particolare vorrei ringraziare per il vostro grande contributo e esprimere la nostra profonda gratitudine a tutti i membri di SOS Kinder Dorf International, alla sede centrale del TCV, ai nostri genitori adottivi a distanza e ai nostri cari sostenitori. La semplice parola “grazie” non è sufficiente per l’enorme impegno altruistico che fornite incondizionatamente, ma promettiamo che continueremo ad evolvere nel tempo per educare e sviluppare le giovani menti del nostro futuro Tibet. Pertanto, scriviamo questa newsletter per informarvi che non siamo solo utili come potrebbe apparire, ma aggiorniamo continuamente lo standard educativo della scuola e continuiamo a ricercare i sistemi per allevare i bambini nei modi migliori. Inoltre con la  crescente domanda di abilità e competenze per qualsiasi opportunità di lavoro in questa fase di rapida e moderna evoluzione, assicuriamo un livello scolastico che permetta agli studenti stessi di gestire qualsiasi situazione con diligenza e sicurezza. Al momento vengono educati  1653 bambini e ragazzi. Tutti loro trovano sicurezza, calore e un’ atmosfera familiare per rispondere ai loro bisogni fisiologici e morali. Per questo motivo, vi assicuro che ogni centesimo dei vostri contributi è usato con saggezza e non viene mai sprecato.

Per ulteriori dettagli, immaginando che conosca la missione e l’obiettivo delle scuole del TCV sfogli queste pagine o consulti il nostro sito Web all’indirizzo: www.tcv.org.in/ladakh@tcv.org.in  dove siamo lieti di presentare alcuni dei bambini che possono essere una parte importante della sua famiglia.

La scuola è stata riaperta dopo una lunga vacanza invernale di tre mesi. Era una giornata fredda e ventosa, le montagne circostanti erano ancora coperte di neve. Era il 5 marzo, abbiamo riaccolto i bambini nella nostra scuola e si è tenuta una breve cerimonia di apertura. I volti allegri erano l’espressione della felicità dei bambini che dopo aver vissuto in famiglia, erano pieni di aspettative, di curiosità e gioia all’idea di iniziare un altro anno scolastico. Sono entrati nella loro rispettive classi con la cartella piene dei nuovi libri.

Un momento da condividere è stato quello della sostituzione del direttore del nostro villaggio nel mese di aprile. Il direttore è il capo del villaggio e coordina tutto il lavoro, fungendo da figura paterna. Il nostro nuovo direttore, Chemey Lhundup, è un ex studente di questa scuola ed è uno dei più giovani a ricoprire il più alto incarico in una scuola del TCV.

Cogliamo l’occasione per congratularci con i genitori adottivi a distanza del signor Chemey Lhundup, Armelle e Patrick, di A.E.T – Parigi per aver plasmato la sua carriera e preparato a svolgere questo ruolo nella nostra comunità. Di seguito un breve curriculum accademico ed il suo  retroterra familiare:  Chemey Lhundup è stato ammesso nella nostra scuola nel 1989 e ha conseguito la laurea in Educazione con l’aiuto dei suoi genitori a distanza. È stato nominato direttore presso la Lower TCV School di Dharamsala, dove ha lavorato per 5 anni. I suoi genitori erano tra le persone fuggite durante l’esodo tibetano di massa nel 1962. Inizialmente, la maggior parte di loro, compresi i suoi genitori, si era stabilita nelle aree del Jangthang che non è lontano dal Tibet, e vivevano come pastori nomadi. Tuttavia, quando la vita è diventata più difficile con il passare del tempo, si sono spostati come rifugiati nei campi profughi di Leh. Hanno dovuto cambiare mestiere da quel momento e hanno lavorato nei cantieri stradali per diversi decenni. Le difficili condizioni di vita delle famiglie migliorarono quando la scuola del TCV fu aperta nel 1975.

Oltre a dare un’istruzione obbligatoria e gratuita agli studenti rifugiati tibetani, è cresciuto anche il numero di bambini Ladakhi che volevano essere ammessi. È grazie all’esortazione del Dalai Lama che accogliamo questi bambini, specialmente se provenienti dalle aree più lontane come Lingshed in Zanskar. Quest’anno la nostra scuola ha ospitato 24 bambini Ladakhi, orfani e poveri ,oltre all’ammissione di 183 bambini profughi tibetani provenienti dai 21 campi profughi tibetani, compresi i figli dei nomadi del Jangthang. Queste zone sono molto isolate e mancano le risorse di base come l’acqua potabile, l’elettricità, le strade e le strutture educative.

L’inverno non è il miglior momento dell’anno per i bambini come Tenzin Lhundup e i suoi compagni di giochi se non riescono a giocare con le “slitte” inventate durante le vacanze invernali. Questi amici le costruiscono usando materiali inutilizzabili, ad esempio tubi, contenitori per l’olio e la copertura di una cassetta degli attrezzi in ferro. Tra tutte, la “slitta” fatta con la cassetta degli attrezzi dell’esercito indiano era la più veloce di tutte, ma molti bambini non riescono ad averne una.

Solo i bambini fortunati hanno potuto andare in luoghi più caldi come Delhi e Dharamsala per il pellegrinaggio con i loro genitori, scoprire città e condividere il legame familiare con i loro genitori. Purtroppo, i ragazzi nella foto sono stati lasciati alle cure del TCV perché molti di loro sono orfani o semi-orfani. Spesso un genitore rimasto da solo non ha il tempo e denaro per ospitare i figli. Per lo più i genitori single si risposano e non si preoccupano di assumersi le loro responsabilità nei confronti dei figli. C’è un gruppo di bambini i cui genitori vivono in villaggi dello Zanskar. Questi bambini non possono andare in vacanza perché il loro villaggio è troppo lontano e può essere raggiunto solo a piedi a causa della mancanza di strade, quindi restano lontani dai genitori per molti anni. Pertanto per compensare ciò che questi  bambini non hanno, il TCV Ladakh cerca di fare di tutto organizzando una breve vacanza, dei pic-nic e fornendo loro dei libri interessanti. Per 45 giorni, partecipano al tutoraggio invernale organizzato nei campi tibetani. Inoltre, l’associazione degli ex studenti TCV è un gruppo formato per aiutare questi bambini e dare loro lezioni extra. Sono i migliori compagni per i nostri studenti. Ogni anno portano circa 10 bambini in  gruppo a fare un giro educativo. Ad esempio, quest’inverno hanno portato 10 tra ragazzi e ragazze al monastero di Sera, nell’India meridionale, per insegnare loro il buddismo e la lingua tibetana. Tutti noi, vogliamo ringraziarli individualmente per averci aiutato così.

Didascalie delle foto: Un breve viaggio di tre giorni nelle montagne – Un piccolo gruppo di nomadi accampati a Kagshung al confine indo-tibetano

Cosa avviene al di là del processo di insegnamento/apprendimento in classe: siamo orgogliosi di far parte della famiglia del TCV. È un’istituzione ideale in cui troviamo ricche attività di apprendimento ed esperienziali che rendono i giovani studenti più fiduciosi e motivati nell’apprendimento. Il TCV mira a formare non solo persone fiduciose, ma crescere persone utili alla società. Per portare a termine questo compito gigantesco il TCV è sempre attento, e non lascia nulla di intentato per raggiungere gli obiettivi prefissati. Quindi, riflettiamo su ciò che accade al di là del processo di insegnamento/apprendimento in una  classe del TCV. Quest’anno, basandosi sull’area di interesse del 2017 “etica morale”, si terranno per tutto l’anno diverse attività basate su valori morali ed etici. Tutto il programma di attività sarà ugualmente utile per gli studenti ed il personale. Per iniziare bene, invitiamo il professor Samdong, una figura di primaria competenza in quest’area tematica. L’estate è davvero una stagione che dà vita a tutti i mondi tristi e tetri. Quest’estate è stata speciale per noi perché il venerabile professor Samdong ha visitato la nostra scuola il 18 maggio 2017. L’incoraggiante visita è iniziata con il discorso introduttivo del direttore del villaggio. Il venerabile professor Samdong ha benedetto il bambini, il personale e tutto il popolo tibetano che vive in Ladakh, e tenuto un discorso breve ma efficace sul tema prescelto dell’etica laica. La sua visita di due ore al villaggio è stata davvero un momento straordinario nella storia della nostra scuola.

Con una chiara visione in mente e determinazione nei nostri cuori, stiamo lavorando meticolosamente verso l’elevazione dei bambini socialmente emarginati e delle persone anziane. Ci assicuriamo che questi bambini non debbano vivere con lo stigma di essere “figli di lavoratori” o bambini orfani. Vi ringraziamo ancora una volta per il vostro continuo supporto senza il quale il nostro lavoro è impossibile.

Il giorno SOS: il giorno della nascita del defunto Dr. Hermann Gmeiner, il fondatore dell’organizzazione SOS, è stato celebrato il 23 giugno 2017. La partita di calcio del torneo Gmeiner è stata giocata tra le tre squadre della scuola:  la squadra A, la squadra B e la squadra del personale. La squadra A e quella del personale hanno raggiunto la finale. La sera, la  scuola ha organizzato un concorso di canto e danza tradizionali tra le quattro case. Circa trecento studenti hanno partecipato all’attività e hanno presentato 12 canzoni e danze tradizionali di diverse zone del Tibet.

La visita del Dalai Lama: anche se l’estate è la stagione che ridà vitalità a tutti, quest’estate è stata speciale per noi poiché il villaggio ha ricevuto la visita del Dalai Lama il 25 agosto 2017. L’incontro è iniziato con il discorso introduttivo e di benvenuto del rappresentante  dell’insediamento tibetano di Choglamsar . Ci sono state vivaci e bellissime presentazioni culturali da parte degli studenti e dei profughi tibetani in Ladakh. Il riglam (dibattito religioso) presentato dal nostro studente che ha aggiunto ulteriore fascino alla giornata. Sua Santità ha benedetto i bambini, il personale e tutto il popolo tibetano in Ladakh, ed ha tenuto un breve ma efficace discorso. La visita di tre ore di Sua Santità alla nostra scuola è stata davvero un momento straordinario nella storia della nostra scuola.

42° anniversario della fondazione: l’anniversario di fondazione è sempre un evento memorabile e prezioso. Nel  42° anniversario di fondazione della nostra scuola, il 12 settembre, il direttore del villaggio ha letto una breve relazione sulla scuola agli ospiti principali del giorno, il consigliere esecutivo capo ed il presidente del TCV in India e agli altri illustri ospiti. Ha ringraziato tutti i sostenitori e gli amici di TCV per il loro continuo supporto. I grandi eventi sulla pista e sul campo sono stati organizzati magnificamente. Le quattro case hanno gareggiato per la prima posizione. La celebrazione è stata contrassegnata da una colorata sfilata, da spettacoli culturali e da una varietà di altri bellissimi eventi. Prima che iniziasse il 37° incontro atletico, 400 studenti delle sezioni senior hanno eseguito un saggio di aerobica, seguito da un programma di danze tradizionali. È stata una festa  spettacolare e molto apprezzata dai curiosi spettatori.

Un raro e prezioso momento di riunione in occasione del 42° anniversario di fondazione: siamo felici di condividere che alcuni ex studenti hanno ora iniziato a sostenere i bambini. Ad esempio, Dorjee Tsewang, Dorjee Thinley, Dorjee Tsering e Tenzin Yeshi dall’America; Karma T. Youngdu,  Kalsang Choedon e Dawa Dhondup dal Canada; Tenzin Lobsang e Khunglo Yeshi Chomphel dall’Europa. Anche Ngawang Gyatso, un attuale membro del personale, sta finanziando l’educazione  di un bambino . Li ringraziamo tutti.

Nell’incontro del comitato MDC del TCV, Jetsun Pema, la nostra amata ex presidente e sorella del Dalai Lama, ha espresso la sua opinione che se gli ex studenti sono invitati nella scuola dove sono cresciuti per qualsiasi evento importante, possono aiutare la scuola in molti modi. Lei ritiene che sia utile trattenere tutti gli studenti del passato all’ombra dell’attuale TCV e che continuino a vivere come in una famiglia unita e a lavorare insieme proprio come recita il motto della nostra scuola “l’altro prima di sé”. Nella nostra scuola la condivisione ha un’importanza fondamentale per l’armonia di tutti, così quest’anno abbiamo invitato gli  iscritti durante il 5° anno di vita della scuola ad essere nostri ospiti speciali e ambasciatori per l’anniversario. Circa 20 ex studenti si sono uniti alla riunione di quest’anno, sono venuti per sostenere di cuore il nuovo progetto “Scuola speciale”, raccogliendo una donazione di 370.000 rupie.

La giornata di ringraziamento per l’India/Swatch Bharat – la pulizia delle strade: adeguandosi alla campagna Swatch Bharat  (strade pulite) avviata dall’attuale primo ministro indiano, la scuola tibetana SOS Children’s Village di Choglamsar ha celebrato l’anniversario della nascita di Gandhi  il 2 ottobre 2017 lavorando per mantenere pulito il Ladakh e facendo pressione a favore dell’igiene e di un ambiente incontaminato. Il giorno coincide anche con la giornata del “Grazie India” per tutto ciò che il governo e il popolo indiano hanno fatto per i rifugiati tibetani negli ultimi anni. La nostra scuola ha organizzato un programma di pulizia presso l’ospedale Sonam Norboo Memorial di Leh e a Choglamsar. 700 studenti senior e 120 membri del personale si sono uniti a questa nobile opera. Il vice commissario di Leh, il consigliere esecutivo capo ed il sovrintendente medico erano i principali ospiti del giorno. Il sovrintendente medico nel suo intervento ha ringraziato gli studenti ed il personale per il lavoro che hanno svolto nella pulizia delle aree circostanti l’ospedale e dando un buon esempio alla popolazione del Ladakh.

La giornata del Tibet, la nostra terra: il progetto “Tibet la nostra terra” costituisce uno dei principali eventi del programma scolastico. Questo progetto, della durata di un mese, illustra la ricca e unica cultura del Tibet ai bambini. A differenza dell’anno precedente, il progetto di quest’anno si concentra sull’etica morale. Tutti i bambini hanno partecipato e si sono esibiti il 23 ottobre in occasione della celebrazione del la giornata del Tibet che è stata speciale perché per la seconda volta nella storia del TCV Ladakh un gran numero di studenti (113) ha eseguito un ballo di fronte a moltissimi spettatori. Lo spettacolo ha tenuto gli ospiti ed il pubblico incollati ai loro posti. Il direttore della scuola, nel suo discorso, ha lodato gli studenti ed il personale per il loro duro lavoro che ha reso la giornata davvero speciale.

Il programma TASHI DELEK: a causa del cambiamento delle modalità di esame da parte del CBSE e della necessità urgente di migliorare il risultato scolastico delle classi IX e X, il programma Tashi Delek è stato creato con l’aiuto dell’amministrazione del villaggio. È stato creato con l’obiettivo di raggiungere il 100% di promozioni nel prossimo Board Examination del 2018. Sono stati organizzati una serie di incontri per illustrare i dettagli: incontri con gli insegnanti, i genitori e gli studenti. Il programma si è svolto dal 26 agosto al 15 ottobre 2017. La valutazione del programma è stata fatta, controllando i quaderni degli studenti, raccogliendo le risposte degli insegnanti, degli studenti e dei genitori. La terza verifica periodica ha avuto luogo dal 25 ottobre al 29 ottobre 2017, dopo una settimana di ripasso intensivo del corso prima della verifica. Speriamo di vedere un miglioramento significativo nel risultato. Il programma proseguirà fino all’inizio del Board Examination. Per motivare gli studenti abbiamo invitati gli ex studenti dr. Stobden, scienziato senior presso l’Istituto di Difesa di Alta Quota del ministero della difesa e il dr. Rigzin Dorjee che lavora come ricercatore.

Grazie Italian Amala: è un privilegio e una grande gioia congratularmi con tutti i membri di Italian Amala Onlus  per i 10 anni pieni di successo del loro sostegno incondizionato all’educazione dei bambini tibetani in Ladakh. Italian Amala ha dato un grande aiuto, trovando genitori adottivi a distanza per più di 300 bambini provenienti delle aree più remote del Jangthang e da famiglie povere e bisognose del Ladakh. L’associazione sostiene e finanzia anche molti progetti educativi, oltre a costruire infrastrutture come il laboratorio di scienze, l’acquedotto per i bambini e installare i pannelli solari che, nell’insieme, migliorano la vita dei bambini. Non si può negare che con tutto il vostro sostegno siamo in grado di preservare la nostra cultura, tradizione e lingua, che sono i nostri principali obiettivi da quando siamo in esilio. Lavoriamo duramente perché questi bambini crescano come cittadini istruiti che possano essere utili alla comunità tibetana ed anche all’intera umanità come immaginato dal Dalai Lama.

A nome degli studenti e del personale del Tibetan Children’s Village in Ladakh esprimo il nostro sentito ringraziamento a tutti i membri e genitori adottivi a distanza di Italian Amala Onlus per il vostro amore e sostegno. Abbiamo profondo rispetto ed apprezzamento per il vostro nobile proposito di lavorare instancabilmente per il futuro dei bambini tibetani. Preghiamo e auguriamo ad Italian Amala Onlus un anno molto positivo. Tashi Delek.

Cari amici, cogliamo l’occasione per ringraziarvi per gli aiuti che ci consentono di far procedere il nostro sistema senza intoppi per il progresso dei bambini. Tutti i bambini congiungono le mani per augurarvi Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2018.

Chemey Lhundup

Direttore del Villaggio

condividi per far conoscere...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Comments are closed.