Ladakh

ladakhIl Ladakh è una divisione dello stato federato indiano di Jammu e Kashmir, di 232.864 abitanti.  Il suo capoluogo è Leh.
La divisione del Ladakh comprende i distretti di Kargil e Leh.
La regione del Ladakh è racchiusa tra le catene montuose del Karakorum e dell’ Himalaya.
La popolazione è composta per poco più della metà da buddisti ed il resto da musulmani sciiti, con una piccola minoranza di induisti.
Il capoluogo Leh conta circa 10.000 abitanti ed è famosa per il Palazzo reale che sembra una versione in miniatura del potala di Lhasa, per la splendida moschea ligneae e per ospitare frequentemente il Dalai Lama.
Altri luoghi interessanti sono i villaggi buddhisti di Lamayuru, Bagso, Hemis (famoso per l’imponente monastero omonimo), Alchi (celebre per il locale monastero ospitante meravigliose pitture murali) e Likir e i villaggi musulmani sciiti di Draas e Karghil al confine con l’Azad Kashmir pakistano.Contrariamente al vicino Kashmir, teatro di frequenti attentati terroristici, in Ladakh gli episodi violenti sono rarissimi, e buddisti e musulmani convivono, salvo rare eccezioni, in modo pacifico. Due strade carrozzabili raggiungono il Ladakh una dal Kashmir e una ad alta quota da Manali nello stato dell’Himachal Pradesh.
L’economia si basa su agricoltura di sussistenza, con estese coltivazioni di orzo e di albicocche lungo il corso dei fiumi Indo e Zanskar. Nella parte meridionale della regione è possibile incontrare le ultime tribù di pastori nomadi Kampa che ovviamente vivono di allevamento mentre nella valle di Nubra l’economia si basa sulla coltivazione di albicocche e sull’allevamento del cammello di Battria. Recentemente è anche aumentato il peso economico del commercio di pashmina. Chiuso al turismo fino al 1974, è oggi meta di pellegrini, visitatori dei numerosi templi buddisti, camminatori ed appassionati di rafting, che può essere praticato sui fiumi Indo e Zanskar.  (fonte Wikipedia)

condividi per far conoscere...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin