Bore well – 2° lotto progetto acqua

IMG_6025Dopo l’inaugurazione della nuova rete idrica e dei serbatoi dell’acqua potabile al TCV di Choglamsar nel 2014 (vedi articolo e sezione progetti – progetto acqua), un grido di allarme è giunto a inizio anno dal Villaggio. A causa di nuovi insediamenti urbani a monte del villaggio, l’acqua potabile è diminuita sensibilmente. L’urgenza sottolineata dalla dirigenza del villaggio era quella di scavare un nuovo pozzo per raggiungere la falda dell’Indo.

Ai membri del direttivo di Italian Amala Onlus la richiesta è sembrata inscriversi nel naturale proseguimento del progetto acqua. Dopo le verifiche tecniche e ricevuta la quantificazione preventiva della spesa, la proposta di finanziare la realizzazione del nuovo pozzo (bore well project) è stata portata in votazione all’assemblea dei soci a maggio 2015. Approvata all’unanimità si è provveduto ad inviare al villaggio la dotazione finanziaria necessaria all’avvio dei lavori.

Dopo le ultime verifiche tecniche  ed economiche effettuate nel corso del mese di agosto 2015 a cura del Presidente, del Tesoriere e dell’ingegnere idraulico NicolaNabacino, (l’ingegnere che per Italian Amala Onlus aveva  seguito negli scorsi anni i lavori per la realizzazione dei serbatoi e della rete  di distribuzione), il TCV  nei primi giorni di settembre ha appaltato i lavori.

Ha così preso avvio lo scavo del nuovo pozzo per supplire alla carenza di acqua al Tibetan Children’s Village di Choglamsar.

Dopo la rituale benedizione del terreno la perforatrice ha iniziato il suo lavoro. In due giorni si è raggiunta una profondità di – 56,42 mt. e si è  incontrato la prima acqua. I lavori stanno proseguendo e una mail del 21 settembre comunica che la perforazione  è arrivata a – 85,30 mt.

Si lotta contro il tempo perchè in una manciata di settimane le temperature esterne in Ladakh  scenderanno di molti gradi sotto lo zero: per allora i lavori che riguardano il pozzo, l’installazione della pompa e i collegamenti con il serbatoio principale dovranno essere perfettamente coibentati e funzionanti.

IMG_1786

20150831_122005

DSCN0568

 

DSCN0594

DSCN0595

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

A fine ottobre 2015 il TCV ci ha comunicato che i lavori si sono conclusi felicemente, secondo il piano dei lavori supervisionato dall’Ing. Nabacino e quello economico approvato.

ttt 207 (2)

ttt 217 (1)

ttt 211 (1)

ttt 225 (2)

ttt 222 (1)

condividi per far conoscere...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin