Domande frequenti sul sostegno a distanza

DSCN0989

Mr. Rabten, responsabile dei rapporti con gli sponsor internazionali  per il Tibetan Children’s Village di Choglamsar, risponde alle domande più frequenti sul sostegno a distanza e sulla struttura del TCV

Posso scegliere un bambino?
Meglio di no dal momento che i bambini disponibili per l’adozione a distanza sono tutti bisognosi d’aiuto. Tuttavia, gli sponsor hanno la possibilità di specificare sesso e età del bambino che desiderano sostenere.

Scheda informativa
Riceverai una breve descrizione del  bambino, con un numero di riferimento (roll number) della scuola e dell’anno di ammissione. Questo numero dovrà essere citato in tutta la corrispondenza, perchè i nomi tibetani si ripetono spesso. Se avete ulteriori domande circa il bambino non esitate a contattare Italian Amala Onlus o scriveteci direttamente.

Come iniziare
Sarebbe bello tramite Italian Amala Onlus scrivere una lettera al Tibetan Children’s Village citando il nome del bambino e il suo numero di roll dicendo che hai accettato il bambino proposto per la sponsorizzazione. Puoi scrivere di te e inviare foto, se lo desideri. Il segretario responsabile delle adozioni in ciascuna scuola tradurrà la tua lettera se il bambino non è in grado di leggerla.

Quali costi sono coperti dal mio contributo?
Fondamentalmente tutto,  compreso vitto, alloggio,  vestiti,  cure mediche, articoli da toeletta, istruzione, spese amministrative ecc. Cerchiamo di fare in modo che il programma di sponsorizzazione sia praticabile finanziariamente per l’organizzazione, ma anche significativo per il bambino.

Posso corrispondere con il  mio bambino sponsorizzato per posta e/o e-mail?
Sì,  tramite  il segretario responsabile delle adozioni. Poiché  l’inglese è  una nuova lingua per lui, si riceveranno  disegni, brevi frasi  o una semplice lettera di volta in volta, per mostrare i  suoi progressi.  I  bambini non devono scrivere direttamente ai loro sponsor, a volte false informazioni potrebbero portare a malintesi e perdita di credibilità.

Che cosa succede con la mia sponsorizzazione quando il bambino lascia la scuola?
Riceverai un Avviso di Termine della sponsorizzazione con il motivo dal Segretario tramite Italian Amala Onlus. In questi casi, ti sarà anche richiesto, se vorrai,  di avviare una nuova sponsorizzazione o di aiutare il Tibetan Children’s Village  in generale sostenendo uno dei progetti aperti di Italian Amala Onlus.

Quando giunge  al termine la mia sponsorizzazione?
Fondamentalmente è possibile terminare la sponsorizzazione in qualsiasi momento senza fornire alcuna spiegazione. La sponsorizzazione termina anche quando il bambino sponsorizzato:
• lascia il TCV in modo definitivo (ad esempio, torna alla famiglia d’origine);
• prosegue gli studi in un’altra scuola / università / scuola professionale;
• si avvia al lavoro.

Posso visitare il mio bambino presso il Villaggio?
Sì, naturalmente, molti soci di Italian Amala Onlus ogni anno lo fanno! Però bisogna rispettare  la vita quotidiana dei membri della casa/famiglia, con i loro compiti grandi e piccoli. Anche se la visita porta gioia e novità nella  routine giornaliera,  è comunque importante non interferire nello svolgimento delle normali attività. Pertanto le visite non devono essere troppo lunghe in modo che gli altri bambini non si sentano invidiosi. Al fine di non mettere in difficoltà gli altri bambini, si consiglia di includere altri membri della casa/famiglia se avete intenzione di  fare qualcosa di speciale fuori della scuola.

Posso invitare il mio bambino a visitarmi in Europa?
Come politica del TCV, al bambino non è permesso visitare il suo sponsor in un Paese straniero se non al raggiungimento della maggiore età o comunque se frequenta l’università,  cioè quando è in grado di prendere una decisione. E’ normalmente difficile per il bambino tornare alla vita del TCV dopo aver  visitato un paese di  cultura diversa e di un elevato standard di vita.

Il mio bambino può completare  la sua formazione superiore nel mio paese?
In genere no, perché gli studi superiori e università sono disponibili in India e sono molto più economici che in un paese straniero. Tuttavia, in circostanze particolari, è possibile continuare l’istruzione all’estero soprattutto per settori di studi specializzati, a condizione che lo studente sia  in grado di ottenere l’ammissione e avere le spese coperte. In tali casi, le informazioni devono essere inviate con congruo anticipo per preparare il documento di viaggio.

Quando i bambini devono lasciare il villaggio ?
Poiché il TCV è l’unica casa della maggior parte dei bambini e il livello di istruzione non è uguale per ogni bambino della stessa età, è difficile stabilire un’età fissa. Tutto dipende dal raggiungimento di un obiettivo formativo, interesse e crescita personali, ecco perché non c’è una regola per quando devono lasciare il TCV. In generale, i bambini lasciano il TCV quando:
• terminano il percorso formativo;
• scelgono un corso di formazione professionale invece che il diploma;
• si ricongiungono con la propria famiglia;
• sono legalmente adulti e  decidono di andarsene.

Posso inviare pacchetti regalo al mio bambino/a?
Sì,  ma solo piccoli pacchetti ben confezionati,  il servizio postale è del tutto inaffidabile e spesso i pacchi vanno persi o manomessi. Inoltre, a volte dobbiamo pagare un elevato dazio doganale, che spesso supera il valore del pacco. Pertanto l’invio di pacchi in realtà non è l’opzione migliore invece l’aggiunta di un piccolo importo alla quota di sostegno è più utile e i soldi possono essere  spesi per qualcosa di necessario per il bambino.

Quali doni posso portare al mio bambino, se visito il TCV?
Portate solo piccoli regali, per esempio capi di abbigliamento come pantaloni, giacca, scarpe o articoli di cancelleria, palloni, pennarelli, ecc. Se potete, portate piccoli doni per tutti i membri della famiglia del bambino. E ‘anche possibile acquistare tutti questi oggetti in India a minor prezzo.

Quale è l’atteggiamento del TCV verso l’adozione?
Come politica generale nessun bambino che vive in uno dei villaggi TCV o scuole è dato in adozione. Si ritiene che i Tibetan Children’s Villages siano casa e famiglia in cui i bambini crescono imparando cultura, tradizioni e valori del popolo tibetano. Il programma stesso della sponsorizzazione (adozione a distanza) è stato infatti pensato per valorizzare questa loro identità.

Che cosa significa  sponsorizzare un bambino o aiutare il  TCV ?
Ogni centesimo dei vostri soldi viene speso appositamente per il bambino. Inoltre pensare agli altri più bisognosi dà anche la gioia di avere un nuovo membro nella propria famiglia, o qualcuno da amare in un paese lontano. Il vostro denaro aiuterà anche a salvare un popolo e la sua cultura dalla distruzione totale e promuoverà amore e responsabilità universale.  

Riceverai: 
Un disegno personale o lettera da parte del bambino;
La pagella annuale del bambino, se lo desideri;
Una fotografia del bambino;
La newsletter semestrale Metok con le informazioni sulle varie sedi del TCV.

Inoltre i volontari di  Italian Amala Onlus potranno darti molte altre informazioni e tenerti aggiornato sulla vita del villaggio e molto altro ancora.

Conclusione: 
Grazie per il vostro interesse e attenzione per il benessere dei bambini tibetani a noi affidati. Potete stare certi che il vostro aiuto sarà profondamente apprezzato e messo a buon uso. Se avete domande o problemi, non esitate a farcelo sapere.

condividi per far conoscere...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin