I nostri auguri tibetani

AUGURI ITALIAN AMALA NODO INFINITOCon questo  nodo infinito e il sorriso felice e curioso di due bambini formuliamo i nostri auguri per un sereno 2014.

Il nodo infinito (in sancrito srivatsa, in tibetano dpal be’u) è un nodo chiuso composto da linee intrecciate ad angolo retto. E’ uno dei simboli preferiti e maggiormente utilizzati dall’iconografia tibetana. Non ci sono indicazioni precise sulla sua origine iconografica.
Per il buddhismo tibetano è un simbolo classico del modo in cui tutti i fenomeni sono interdipendenti tra loro e dipendono da cause e condizioni che vengono rappresentati dalle linee geometriche che si intersecano tra loro.
Non avendo nè inizio, nè fine simboleggia anche l’infinita conoscenza e saggezza del Buddha e l’eternità dei suoi insegnamenti.
Per la sua importanza e semplicità grafica, questo simbolo viene utilizzato anche da solo. Ad esempio, se disegnato su un biglietto di auguri, favorisce la creazione di un legame stabile tra il donatore e chi riceve il regalo, oltre a ricordare al donatore che risultati positivi futuri sono determinati da azioni positive presenti, come quella del donare.

Anche Mr Rabten dal Tibetan Children’s Village di Choglamsar ci ha inviato un’immagine augurale che condividiamo volentieri con tutti gli amici di Italian Amala.

Attachment-1

I costumi della coppia sono quelli tradizionali tibetani. Anche gli oggetti che sorridenti offrono, fanno parte della cultura tibetana e sono simboli di buon auspicio.

 

condividi per far conoscere...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Comments are closed.