Diversamente abili in Ladakh

IMG_7769Proprio il 3 dicembre, giornata mondiale dedicata alle persone diversamente abili, Italian Amala Onlus, ricevuta la piena approvazione nel corso dell’assemblea soci del 28 novembre, ha confermato al Tibetan Children’s Village Ladakh il supporto annuale per le spese di gestione della nuova special school inaugurata lo scorso luglio così come da progetto presentato.

Il nome del progetto nella sua interezza è  “TCV Ladakh home for children with special need Maintenance fund”  e prevede la copertura dei costi fissi della struttura che ammontano ad euro 12.000 annui (gli stipendi del personale qualificato dedicato: 4 persone).

Ma di cosa si tratta?

Le condizioni di vita in Ladakh sono più che severe, le situazioni di povertà tra i pr ofughi tibetani sono davvero molte, i supporti per le persone più fragili inesistenti. Così lo scorso anno Sua Santità il Dalai Lama rivolse un invito pressante al TCV Ladakh affinché all’interno del villaggio di Choglamsar venisse costruita una Special School dedicata ai bambini con disabilità.
DSC02890a

Il TCV di Choglamsar ha quindi destinato tre delle case già presenti nel complesso a questo progetto. La ristrutturazione dei fabbricati con la riorganizzazione degli spazi interni ed esterni è stataseguita da un architetto ladakho. Sono state asfaltate le vie adiacenti e l’esterno delle abitazioni presentano accessi facilitati per per i disabili. Gli interni sono stati studiati per le specifiche esigenze degli ospiti con diversi spazi attrezzati alla riabilitazione, camerette luminose, spazi comuni di intrattenimento, bagno, cucina, oltre alle camere del personale dedicato, presente 24 ore su 24.

I muri perimetrali sono stati costruiti con la tecnica conosciuta come “muro solare” che garantisce un buon riscaldamento green in inverno. Grazie al precedente progetto “water for children” di Italian Amala è stato possibili realizzare all’interno della struttura toilette e docce adeguate. Acqua calda e fredda tutto l’anno ed acque nere raccolte in una fossa biologica.

Il costo dell’intero complesso, dopo il simbolico versamento iniziale del Dalai Lama, è stato coperto da uno sponsor che preferisce rimanere anonimo.

Il costo degli arredi interni e delle attrezzature sono stati coperti grazie a donazioni di ex allievi del TCV.

DSC03023a

La struttura attualmente può ospitare 10 bambini e potrà essere implementata per arrivare a 18 ospiti (lo sponsor che ha finanziato il progetto ha già confermato la sua disponibilità in caso di necessità).

Chi tra i soci e i benefattori volesse sostenerci in questo specifico progetto può effettuare una donazione sul conto corrente di Italian Amala Onlus con causare “Progetto “TCV Ladakh home for children with special need Maintenance fund” 

 

 

 

 

 

condividi per far conoscere...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Comments are closed.