Fine anno, inizio anno

auguri Italian AmalaPer Italian Amala con il 2017 si chiude un anno importante: il decimo anniversario dell’associazione si è contraddistinto non solo per l’assiduo, consueto e non sempre facile, lavoro di collegamento tra gli sponsor e i 340 bambini e ragazzi sostenuti a distanza.

Nella tarda primavera a Choglamsar, finanziati da Italian Amala Onlus con il supporto della Fondazione Adiuvare, sono iniziati i lavori per la costruzione del fabbricato che ospiterà il nuovo Laboratorio di Scienze, un progetto indispensabile per garantire il futuro stesso alla scuola (altrimenti fuori dagli standard dettati dal governo indiano). Nel corso del mese di agosto alcuni membri del direttivo hanno visitato il TCV e con il socio ing. Sandionigi  quale tecnico hanno effettuato un sopralluogo per verificare con le maestranze locali l’avanzamento dei lavori, l’idoneità delle procedure e dei materiali.

Nel tardo autunno, secondo le disponibilità, si è dato il via al progetto di risistemazione delle strade interne al villaggio, sconvolte dagli scavi per l’acquedotto prima e dalle condizioni climatiche poi. Un progetto pluriennale che garantirà la fruibilità delle vie del villaggio e la razionalizzazione e messa in sicurezza degli spazi tra le case che ospitano i bambini.

Nel frattempo l’opera di sensibilizzazione e ricerca di benefattori non si è mai fermata. Il 5×1000 ha continuato a dare i suoi frutti pur con una leggera flessione che andrebbe nel 2018 contrastata. Le Girl hanno pubblicato il bellissimo calendario 2018 e destineranno il ricavato ai progetti dell’Associazione, altri soci hanno colto momenti significativi delle loro vite per donare serenità e istruzione ai nostri ragazzi.

Grazie a Cobat Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, a novembre è stato stampato il volume di grande formato “Il cuore Tibetano del Ladakh”, un lavoro offerto da Emanuela Fagioli per i dieci anni dell’associazione, con una lettera di saluto del Dalai Lama in apertura e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Presentato nel corso dell’Assemblea dei Soci del 2 dicembre ha ricevuto apprezzamenti sia dai soci. sia dagli ospiti, sia dai media intervenuti. Anche in questo caso tutti le donazioni ricevute e che si riceveranno serviranno ai progetti in corso, in particolar modo per il finanziamento del Laboratorio di Scienze che dovrebbe essere portato a termine nell’estate 2018.

Il 3 dicembre  il Comune di Lecco ha conferito a Italian Amala Onlus la Civica Benemerenza 2017 e il 10 dicembre la Comunità Tibetana in Italia ha voluto ringraziare pubblicamente l’Associazione nel corso di una cerimonia a Milano.

Un anno intenso e gratificante per tutti i soci ma soprattutto utile per loro, per i bambini e i ragazzi del Tibetan Children’s Village del Ladakh che grazie a Italian Amala possono ogni giorno entrare nel loro futuro con più serenità.

Per noi volontari non un punto di arrivo ma il punto per una nuova entusiasmante partenza. Buon 2018!

Giancarlo Morandi, Presidente Italian Amala Onlus

 

auguri Italian Amala

condividi per far conoscere...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Comments are closed.