Impegno da Civica Benemerenza

DSC02474Dieci anni fa nove amici lecchesi che già sostenevano individualmente bambini bisognosi al Tibetan Children’s Village di Choglamsar, decisero di fondare un’associazione per promuovere e coordinare sia i sostegni a distanza, sia progetti atti a migliorare le condizioni di vita dei bambini orfani e figli di profughi tibetani in Ladakh ospitati nel TCV.  Nacque così a Lecco Italian Amala Onlus. E di un fiore diffuso sui monti lecchesi, l’elleboro, fece il suo logo.

In dieci anni di lavoro i volontari soci di Italian Amala Onlus, anche grazie ai benefattori e agli sponsor che l’hanno sostenuta, hanno fatto e dato molto, tanto che Italian Amala Onlus è riconosciuta tra i primi sostenitori a livello mondiale dall’organizzazione del Tibetan Children’s Village.

E’ con grande onore e anche commozione che i membri del direttivo dell’associazione condividono con tutti i soci, gli amici e i benefattori, la notizia giunta dal Comune di Lecco: Italian Amala Onlus è stata ritenuta meritevole, dell’assegnazione della Civica Benemerenza 2017. La prestigiosa onorificenza  verrà consegnato Domenica 3 dicembre in occasione  della ricorrenza di San Nicolò, Patrono della Città.

Ed ecco il comunicato a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Lecco

comune lecco

Domenica 3 dicembre la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze

Si è appena conclusa la conferenza dei capigruppo, composta dal sindaco di Lecco, Virginio Brivio, dal presidente del Consiglio comunale Giorgio Gualzetti, dai vice presidenti del Consiglio Giovanni Colombo e Agnese Massaro e dai capigruppo Alberto Anghileri, Cinzia Bettega, Lorenzo Bodega, Gianluca Corti, Vittorio Gattari, Alberto Negrini, Massimo Riva, Dario Spreafico ed Enrico Tallarita.

Nel corso della seduta appena terminata sono state valutate le 17 proposte pervenute per 12 candidati: 6 uomini, di cui 2 alla memoria, e 6 associazioni.

Sono state riconosciute meritevoli della civica benemerenza: Francesco Sacchi (alla memoria), l’Associazione Volontari Aiuto Ammalati Psichici (ASVAP) di Lecco e provincia, la Squadra Antincedio Boschivo Alpini Monte Medale, l’Associazione Italian Amala Onlus e la Società  Canottieri Lecco.

La valutazione delle proposte ha seguito, come accade ogni anno, i criteri stabiliti dal regolamento comunale – spiega il Presidente del Consiglio Giorgio Gualzetti -. Quest’anno la commissione ha voluto premiare, all’unanimità dei presenti, oltre al maestro Sacchi, che ha portato in Italia e nel mondo la musica soprattutto quella legata alla montagna, emozionando generazioni di lecchesi e non solo, alcune associazioni del nostro territorio che hanno raggiunto traguardi importanti in diversi campi, quello socio-sanitario, quello sociale, quello della salvaguardia del territorio e quello sportivo.

Ecco un breve profilo dei “San Nicola d’Oro” 2017:

  • Francesco Sacchi (alla memoria): compositore, insegnante di musica e direttore di cori, per oltre 40 anni, con la sua passione, ha allietato ed emozionato generazioni di lecchesi, facendo conoscere il nome della nostra città in Italia e nel mondo;
  • Associazione Volontari Aiuto Ammalati Psichici (ASVAP) di Lecco e provincia: associazione che quest’anno taglia il traguardo dei 20 anni di fondazione, impegnata in attività di aiuto ai malati psichici e alle loro famiglie;
  • Squadra antincendio boschivo Alpini Monte Medale: nata nel 1980, la Squadra è formata da volontari attivi per emergenze e manutenzioni dei boschi e dei sentieri delle nostre montagne;
  • Associazione Italian Amala Onlus: associazione che festeggia il suo decimo anniversario di attività , che promuove e coordina progetti di sostegno a distanza di bambini orfani o figli di nomadi profughi tibetani;
  • Società Canottieri Lecco: da oltre 120 anni è presente in modo costante in città  dove ha contribuito a diffondere la pratica sportiva con atleti che hanno raggiunto importanti traguardi a livello internazionale.

La cerimonia di consegna delle civiche benemerenze 2017 avrà  luogo domenica 3 dicembre prossimo alle ore 11.15 presso la Sala Don Ticozzi di via Ongania 4 in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono della Città  di Lecco.

condividi per far conoscere...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Comments are closed.