L’impegno dei soci e degli amici nel 2012

Nel 2012 molti soci e amici dell’Associazione hanno promosso iniziative per far conoscere la realtà dei bambini ospitati nei Tibetan Children’s Villages ladakhi, le loro necessità, il nostro lavoro.

Grazie a queste attività  diffuse abbiamo  anche raccolto  donazioni finalizzate ai progetti in corso: in questo anno economicamente difficile per tutti, questi contributi sono stati più che mai preziosi.

Macinai depliantPer Carlo Macinai e Renata Marzocchi l’incontro con i bambini della piccola scuola di Sumdho nella zona del Janthang è stato uno di quegli incontri che segnano la vita. Appassionati fotografi da allora hanno cercato con i loro scatti di portare sollievo e aiuto a questa piccola realtà satellite del TCV di Choglamsar. Sposarono subito l’iniziativa per acquistare dei banchi per Sumdho perché i piccoli studenti scrivevano e leggevano appoggiati al pavimento. Durante l’estate con la loro nuova mostra fotografica a Murazzano nelle Alte Langhe hanno raccolto e poi versato alla nostra associazione altri fondi, per garantire 5 anni di sostegno a una bambina, la piccola Karma Sonam  Choedon che frequenta la prima classe della scuola materna di Sumdho.

TONEZZER locandina

Giancarlo Morandi incontrò Manuela ed Andrea Tonezzer, trentini,  in un albergo a Leh. Loro avevano appena terminato un trekking nelle desertiche lande ladakhe, il Presidente di Italian Amala Onlus con una troupe aveva appena concluso le riprese di un documentario tra i nomadi tibetani e  iniziò a raccontare alla giovane coppia dei TCV e dei bambini e di Choglamsar, che da Leh dista appena 7 miglia. Manuela e Andrea vollero andare al Villaggio, conoscere più da vicino la realtà dei  bambini profughi tibetani. Naturalmente furono subito  “contagiati”. Oltre a sostenere uno di questi piccoli tramite Italian Amala Onlus in Italia hanno organizzato una mostra fotografica a Trento, la loro città. Il ricavato delle donazioni anche in questo caso sarà finalizzato ad uno dei progetti in corso.

 

Locandina Un Mondo con un cuore

I componenti del “Gruppo di Casnate con Bernate”  coordinato da Gioia e Barbara sono andati in Ladakh in agosto per conoscere i loro bambini che erano pronti ad aspettarli a Kargil assieme al personale del TCV. Tutti assieme hanno passato una bella vacanza, con la gioia di  conoscersi oltre a quella di scoprire una regione indimenticabile (parole di Gioia e Barbara)  Appassionate di teatro, al ritorno si sono rimboccate le maniche e in ottobre con la compagnia teatrale Fuori dal Gregge, anche grazie all’aiuto del Teatro Nuovo Rebbio – Como hanno messo in scena la pièce teatrale “Un Mondo con un cuore” devolvendo le offerte degli spettatori a Italian Amala, progetto acqua.

Grazie al grande impegno di Mariafrancesca e delle sue generose amiche SaverioCrea Onlus di Brescia ha organizzato lo scorso anno una serata particolare con cena e asta di quadri condotta da Philippe Daverio per finanziare il nostro progetto acqua. La serata ha avuto un enorme successo e Italian Amala ha ricevuto il mese scorso a chiusura dei lavori del primo lotto una consistente, generosa e preziosissima donazione.

Cesare Carlucci, medico di Civitanova Marche, dal 2010 non perde occasione per aiutarci. Dopo aver organizzato un concerto e aver presentato nella sua città la nostra realtà, quest’anno ha voluto rendere ancor più bello il suo compleanno con un gesto di solidarietà. Ha chiesto agli ospiti, al posto del solito regalo, una donazione che potesse contribuire, tramite la nostra Associazione, ad alleviare la vita  dei piccoli ospiti del TCV.

Pinuccia Pozzoni e una schiera di volontarie hanno organizzato presso la struttura Pratogrande a Garlate la consueta gara di Burraco con ricchi premi e rinfresco finale. Il ricavato dell’evento è stato tutto generosamente devoluto per il progetto acqua.

Anche durante quest’anno scolastico 2011-2012, alcune scuole di Lecco si sono impegnate in iniziative varie per raccogliere fondi a favore dei TCV del Ladakh.

Alla secondaria di 1° grado Don Ticozzi che da anni porta avanti un gemellaggio epistolare ed un sostegno finanziario, si è aggiunta la primaria S. Pellico di Malnago-Lecco. Grazie ad un passa parola fra gli insegnanti, sono stati organizzati degli incontri con tutti gli alunni ai quali è stato mostrato il filmato “Con il Tibet nel cuore”. Entusiasti dell’iniziativa, i bambini con le loro insegnanti ed alcune mamme hanno realizzato delle biscottiere con composizioni in pasta di sale. Con successo sono state proposte alle famiglie che hanno così offerto una somma significativa che sarà devoluta ai due TCV di Sumdho e di Nyuma.
Da segnalare inoltre la generosa rinuncia ai regali in occasione della prima Comunione e della Cresima di due bambini che, particolarmente colpiti dalla vita così difficile dei nostri piccoli  tibetani, hanno devoluto tutte le loro mance per qualche utile iniziativa.  E’ bello scoprire che nel cuore semplice dei bambini ci possa essere tanta generosità!

In occasione del meeting svoltosi a Siena ad aprile il Lions Club Riviera del Lario con i quattro club ai quali sono gemellati (Germania, Francia, Tunisia e Russia) hanno finalizzato il loro progetto annuale di sostegno umanitario devolvendo tramite Italian Amala la somma necessaria al mantenimento di un bambino dall’ingresso al Tibetan Children’s Village (verso i 3 – 4 anni) al momento del diploma a 17 anni.

Un altro Club Lions, quello della Valsassina, in settembre ha organizzato una serata ospitando alcune nostre socie per farsi raccontare e conoscere la nostra associazione. In una atmosfera molto cordiale organizzata anche una lotteria con manufatti provenienti dal Ladakh.

Tra i benefattori quest’anno anche Banca Popolare di Bergamo, con una donazione finalizzata al progetto acqua e l’inserimento di notizie sulla nostra mission e foto della realtà Ladakha sul loro sito Craal.

Johnson Controls, multinazionale del settore motoristico ha indicato Italian Amala Onlus come beneficiario dei premi non ritirati di un loro concorso: in arrivo per le classi dei nostri ragazzi tibetani nuovi computer portatili!

Iniziative editoriali continua supportarci per il lavoro di pre-stampa, la Tipografia Colombo di Valmadrera per la stampa di questa rivista, della cartolina “scaldiamo quattromilaseicento piccoli piedi” e del depliant promozionale. Il settimanale Gazzetta di Lecco e l’emittente Teleunica ci offrono periodicamente spazi per la promozionale dell’Associazione, Il Giorno Quotidiano segue con attenzione le nostre iniziative.

Nel rendicontare il bene per dire grazie a quanti si sono dati da fare, anche  nella speranza di generare un effetto “emulazione” , si rischia sempre di dimenticare qualche benefattore, si rischia di tralasciare il ringraziamento per i tanti gesti di solidarietà che ci giungono, pur senza il clamore di “eventi”.

Anche a questi benefattori silenziosi e a tutti i soci che nella fatica del momento non hanno comunque fatto mancare il loro appoggio, va il nostro profondo ringraziamento.

 

condividi per far conoscere...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Comments are closed.