Vita al TCV, news dal Ladakh

infant tibet dayGrazie a Mr. Rabten, responsabile delle sponsorizzazioni del TCV Ladakh, ci sono giunte nuove notizie e belle foto dal Tibetan Children’s Village di Choglamsar.

Scrive Mr. Rabten:

“Sta diventando ogni giorno sempre più freddo ma il nostro lavoro per i bambini non si è fermato. Ecco alcune recenti notizie dal nostro Villaggio:

infant tibet day 054tibet day 14 040“Tibet our Country Project”: Ottobre è il mese per il nostro Giorno della Patria Tibetana. Il progetto si chiama “Tibet Nostra Patria”. Ricordando che la missione del TCV  è quella di “assicurare lo sviluppo dei nostri bambini nella comprensione e condivisone della cultura e dell’identità tibetane”,  le nostre scuole hanno dedicato tutto il  mese di ottobre al progetto. In questo mese i bambini hanno avuto una particolare attenzione per la loro identità, tradizione, cultura e modo di vivere. A ogni bambino è stata data l’opportunità di imparare canzoni tibetane, poesie, estratti teatrali, danze, esposizione di storie, giochi e attività di comunicazione, ecc. La recita dei piccoli bambini di Menlha School è stata la rappresentazione più spettacolare agli occhi curiosi degli spettatori.

infant tibet day 077

Nuove iscrizioni per i bambini dal Jangthang

Il direttore del villaggio e i rappresentanti degli insegnanti hanno convenuto sull’opportunità di nuove ammissioni per i bambini del Jangthang.

DSC_8840

Nel Jangthang i tibetani vivono veramente una vita dura poiché sono nomadi e si muovono da un posto all’altro e dunque sono completamente trascurate l’educazione e gli altri bisogni dei bambini. Noi abbiamo visitato tre posti vicini al confine con il Tibet che sono Nyoma, Sumdo ed Hanley. I bambini venivano da sei diversi insediamenti nomadi. Alla fine abbiamo deciso di ammettere al TCV tra i 50 e i 60 nuovi bambini. Purtroppo a causa della poca istruzione dei genitori, molti dei bambini non hanno neppure i documenti. Questo è veramente un peccato, perché noi stiamo cercando di fare del nostro meglio per aiutare queste popolazioni.

children's day 144Children’s Day: In India il 14 novembre è considerato il “Giorno dei Bambini”  (1) . Anche nella nostra scuola abbiamo considerato questo giorno come un giorno speciale e abbiamo cercato di fare del nostro meglio per creare un’atmosfera felice e casalinga per i bambini. Sotto la guida del Comitato per il Benessere i membri dello staff hanno preparato regali per ogni bambino insieme ad un programma di canzoni e di danze.  La maggior parte dei membri dello staff si è impegnata in questo giorno e i bambini sono stati contenti di vedere l’impegno dei loro insegnati e la loro capacità di stare con i bambini anche in questo ruolo.  Sempre i membri dello staff, il giorno dopo hanno organizzato delle danze per il pubblico al fine di raccogliere qualche rupia. Il ricavato è servito per realizzare un nuovo palco in acciaio nel campo di basket dei bambini.”

children's day 072

 

(1)

Il 14 novembre in India si celebra la Giornata dei Bambini: è il giorno di nascita di Jawaharlal Nehru (Primo Ministro Indiano dal 1947 al 1964, anno della sua morte),chiamato Chacha dai bambini  (Chacha significa zio). Nehru sosteneva l’importanza di dare amore e affetto ai bambini che lui considerava il futuro del Paese. Per stimolare il progresso della gioventù indiana diede vita agli  AAIMS – All India Institutes of Medical Science.

Nelle scuole, negli uffici e in varie organismi, vengono organizzati momenti celebrativi dove i bambini si esibiscono in danze e canti e dove anche gli insegnanti partecipano molto attivamente. Lo Stato e il Governo centrale si adoperano per organizzare un festival cinematografico dove i bambini hanno il ruolo più significativo. In tutta l’India – a cura di diverse istituzioni culturali e sociali – si disputano gare e si organizzano attività ludiche per i bambini

 

condividi per far conoscere...Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Comments are closed.